15 resort alle maldive

15 resort bellissimi in cui alloggiare alle Maldive

Un vero paradiso, è così che appaiono le Maldive situate nel cuore dell’Oceano Indiano, una vera cartolina per una vacanza unica.

Un viaggio di nozze, una fuga romantica, ma anche una vacanza in famiglia, le Maldive sono una destinazione ideale per chi ricerca una meta al caldo durante il nostro inverno, oppure qualche giorno di mare abbinato per esempio agli Emirati Arabi.

Che si tratti del vostro viaggio da sogno o meno, tanti sono i resort bellissimi dove alloggiare alle Maldiveper una vacanza davvero unica.

dove dormire alle maldive

Consigli utili per organizzare un viaggio alle Maldive

Come sempre, oltre al budget, piuttosto importante, le Maldive vanno valutate nella loro stagione ideale, ovvero da dicembre a maggio.

Difficile sulla carta parlare di meteo, negli anni si sono verificate settimane molto piovose anche in dicembre e gennaio, ma in generale si tratta dell’alta stagione e le tariffe sono piuttosto elevate (soprattutto nel periodo delle festività).

Che dire delle Maldive in estate? Si rischia il cielo grigio, piogge e acquazzoni, ma io non le sconsiglio del tutto, soprattutto se si trovano buone offerte per partire a maggio, giugno e luglio, che con un pizzico di fortuna possono essere mesi appetibili.

maldive vacanza romantica

Quale atollo scegliere per una vacanza alle Maldive

Sono oltre mille le isole delle Maldive, di cui solo duecento quelle abitate con resort e strutture alberghiere. Ma tra lingue di sabbia che appaiono e scompaiono per via delle maree, è difficile quantificare con precisione la totalità delle isole. 

Ci sono atolli minuscoli che si visitano in una decina di minuti a piedi, altri remoti che si raggiungono con un volo interno e poi un proseguimento in barca, pertanto la scelta sul dove dormire alle Maldive dipende molto dal fattore trasferimento dall’aeroporto di arrivo, Malé, cosa che incide parecchio sul budget della vostra vacanza.

Le Maldive si raggiungono con voli di linea dall’Italia con uno scalo, ma ci sono anche voli charter diretti in alcuni periodi, soprattutto da Roma, e le compagnie low cost come FlyDubai che vola da Bergamo alle Maldive con scalo a Dubai.

Una volta atterrati alle Maldive si può optare per la zona di Malé Nord, la più vicina, con resort che si raggiungono in pochi minuti di navigazione in barca veloce, oppure paradisi come l’atollo di Ari, tra i più turistici, che si raggiunge in idrovolante.

Qui di seguito vi propongo alcuni resort dove andare in vacanza alle Maldive, con consigli per tutte le tasche: da soluzioni in guesthouse e piccoli hotel e ai classici resort eleganti e di lusso per una vacanza indimenticabile.

resort di lusso alle maldive

15 resort in cui alloggiare alle Maldive

WHITE MAAKANAA LODGE

Situata sull’isola dei pescatori di Keyodhoo, la guest house Withe Maakanaa è perfetta per una vacanza low cost alle Maldive. La particolarità di un soggiorno alle Maldive in guest house, oltre al risparmio in termini di tariffe, è il contatto con i locali, nel rispetto delle regole che rendono un pochino diverso il viaggio.
Ci si può mettere in costume solo nelle spiagge dedicate, le “bikini beach”, la ristorazione è comune con gli altri ospiti, ma sono tante le escursioni previste tra immersioni e gite in mare, ingredienti per un soggiorno unico.
Le tariffe variano in base alla stagione, ma includono pensione completa e transfer in barca veloce dall’aeroporto di Malé. Per informazioni sui prezzi contattate direttamente la struttura (il personale referente parla italiano).

PLUMERIA HOTEL 3***sup.

Ecco una soluzione simile a quella della guest house, un piccolo hotel situato sull’atollo di Vaavu, isola di pescatori. Da agente di viaggio questo è uno degli hotel che propongo spesso a chi ricerca una vacanza low cost alle Maldive, ma con comfort e buona ristorazione. Si raggiunge in barca veloce, ottimale per contenere i costi di viaggio, e oltre a camere arredate in stile, vanta una bellissima spiaggia di sabbia bianca e una bikini beach attrezzata con lettini a disposizione dei clienti. Tariffe maggio 2025 a partire da 120 euro a camera a notte con colazione inclusa.

alloggi low-cost alle maldive

EMBUDU VILLAGE 3***

Non solo guest house e non solo resort di lusso: alle Maldive ci sono piccoli hotel degni di nota, come questo situato sull’atollo di Malé sud. Un hotel tre stelle semplice, ma accogliente che permette di vivere l’aspetto maldiviano vero e non solo quello patinato dei resort di lusso. 

Non mancano i water bungalow, perfetti da provare per un viaggio di nozze o un’occasione speciale. I bungalow sulla spiaggia hanno tariffe a partire da circa 390 euro a camera a notte in mezza pensione (tariffe maggio 2025).

SUN SIYAM OLHUVELI 4****

Questo è sicuramente uno dei resort che propongo in assoluto più spesso per un viaggio alle Maldive, specie perché ha subito un intervento di rinnovazione negli ultimi anni, e ha tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile. Ottima ristorazione, buon punto mare, camere nuove e water bungalow da sogno. Situato fronte spiaggia sull’Atollo di Malé Sud, si raggiunge in barca veloce. Tariffe a maggio 2025 a partire da circa 300 euro a notte a camera con colazione.

resort olhuveli island maldive

FIHALHOHI ISLAND RESORT 4****

Raggiungibile in barca veloce da Malé, questo è un altro bellissimo resort dove dormire alle Maldive soprattutto per via della sua laguna blu e del reef. Ideale per chi ricerca quiete e sole, tra i classici bungalow con tetto in paglia e tramonti mozzafiato. Una struttura alberghiera semplice, ma confortevole immersa tra il blu dell’oceano e la natura. Quote a camera da circa 700 euro a notte in mezza pensione.

ADAARAN CLUB RANNALHI 4****

In un all inclusive alle Maldive? Ecco l’indirizzo giusto, un resort apprezzato dalla clientela italiana, con un buon rapporto qualità/prezzo e camere essenziali, ma accoglienti con vista sull’oceano, oltre a un centro benessere perfetto per attimi di relax. Tariffe a maggio 2025 a partire da 500 euro a notte a camera con trattamento tutto incluso.

KURAMATHI MALDIVE 4****

Per esperienza di numerosi clienti a cui negli anni ho consigliato questo resort, posso dire che si tratta di un ottimo quattro stelle che vanta buona qualità nella ristorazione e camere da cartolina, tra interni in legno e tetti in paglia. Non mancano le promozioni, quindi tenete d’occhio le tariffe, circa 450 euro a notte a camera in trattamento di pensione completa a seconda della stagionalità.

dove soggiornare alle maldive

CINNAMON VELIFUSHI 5*****

A detta di una coppia di amici che è stata qui di recente, nel ristorante di questo resort si mangia molto bene. Water e beach bungalow ideali per una vacanza romantica, un buon rapporto qualità/prezzo per questa struttura situata nell’atollo di Keyodhoo, luogo ideale anche per fare snorkeling. A maggio, o se trovate quote in promozione, tariffa camera da circa 350/380 euro a notte in mezza pensione, e vi garantisco che per una struttura cinque stelle alle Maldive è un prezzo invitante

ROYAL ISLAND RESORT AT BAA ATOLL BIOSPHERE RESERVE 5*****

Tra i resort alle Maldive più gettonati per le tariffe alberghiere che in diverse stagioni dell’anno sono davvero accattivanti. Non immaginate un resort di lusso, il Royal Island è forse tra i più datati, ma le sue camere in stile maldiviano affacciate sulla spiaggia di sabbia bianca vi faranno sentire davvero in dolce relax. Situato sull’atollo di Baa, uno dei più belli per i fondali marini, il resort ha quote da 500 euro a camera a notte in pensione completa. 

atollo baa dove alloggiare alle maldive

KANDIMA MALDIVE 5*****

Ammetto che non vado matta per la struttura moderna di questo resort, tra i più recenti aperti alle Maldive. Situato sull’atollo di Dhaalu, piuttosto grande, vanta fondali perfetti per cerca una vacanza che unisce quiete, immersioni e sport. Il resort dispone infatti di campo da tennis, basket, un’area attrezzata per yoga e acquabike oltre a un centro di biologia marina. Le camere sono in muratura, costruzioni moderne sulla spiaggia, e a mio avviso non sono proprio il riflesso di una vacanza esotica, ma la tariffa a partire da 300 euro a notte a camera lo rende uno dei resort cinque stelle più appetibili.

COCOON MALDIVE 5*****

Un resort di design molto amato dalla clientela italiana. Lusso, eleganza, tre ristoranti, il tutto situato su un atollo fuori rotta rispetto agli altri resort, sull’Isola Ookolhufinolhu. Camere eleganti e tramonti da cartolina. Si raggiunge in volo panoramico, e questo incide sul costo del viaggio dovendo considerare i trasferimenti interni. Tariffa a camera a partire da circa 580 euro a notte all inclusive.

OBLU SELECT SANGELI 5*****

Per una questione di comodità, e di prezzo, soggiornare alle Maldive negli atolli di Malé nord o sud è ottimale, soprattutto per le famiglie con bambini si evitano lunghi trasferimenti e tempi di attesa per idrovolanti o voli interni.

Posso garantirvi che questo è uno dei resort più belli provato e testato da una coppia di clienti con un bambino piccolo. Ristorazione ottima, personale gentile e disponibile, oltre a un punto mare davvero eccellente. Le ville sulla spiaggia hanno tariffe da circa 800 euro a notte a camera con trattamento all inclusive e trasferimento in speed boat inclusa. 

YOU&ME MALDIVE 5*****

Un resort per soli adulti, luogo ideale per una romantica vacanza alle Maldive. In cima alla lista dei resort da sogno a mio avviso per la quiete e la bellezza dell’atollo, tra i più lontani da Malé, l’atollo di Raa. Si raggiunge infatti con mezz’ora di volo domestico oltre a una ventina di minuti aggiuntivi in motoscafo. Tariffa a camera a notte da circa 340 euro con colazione.

consigli su maldive dove dormire

CONSTANCE MOOFUSHI MALDIVES 5*****

Il lusso alle Maldive, sicuramente uno tra i resort più belli per una vacanza davvero unica e da sogno. Le tariffe sono importanti, parliamo di 1100 euro a camera a notte circa, ma si tratta di un’area incredibile per gli amanti dello snorkeling. Situato sull’atollo di Ari sud, ci si crogiola al sole sulla spiaggia di sabbia bianca, tra acque cristalline e delizie locali come il pescato del giorno. Camere eleganti e un’area Wellness ideale per un po’ di relax. 

THE RESIDENCE MALDIVES FALHUMAAFUSHI 5*****

Un servizio di prima classe in uno dei resort più esclusivi delle Maldive, dove tutto è pensato per una vacanza elegante, romantica e lussuosa. Camere con piscina privata sulla spiaggia, una vasca da bagno fronte mare negli over water, una SPA by Clarins e tre ristoranti con cucina internazionale (immaginate una cena romantica sulla spiaggia mentre il sole tramonta). Situato sull’isola di Falhumaafushi nell’atollo di Gaafu Alifu, uno dei più grandi al mondo e situato a circa ben quattrocento chilometri dall’aeroporto di Malé. Tariffe a partire da 1000 euro a camera notte. 

viaggio di nozze alle maldive

Sono tanti i resort bellissimi dove dormire alle Maldive, alcuni raggiungono cifre che io definisco stellari, altri invece hanno quote contenute. In ogni caso, è certo che la bellezza della natura e del mare la si possa trovare anche in piccoli hotel o guest house locali.

Articolo di Monica Sauna

Leggi anche

Dove andare al mare in Malesia | 12 isole asiatiche da visitare in inverno | Seychelles cosa vedere: le isole più belle | Piccola guida alla scoperta di Bali | Vacanze al mare in Thailandia: le isole migliori da raggiungere in inverno 

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This