
25 Giu Itinerario in Costa Azzurra, cosa vedere e cosa fare
La Costa Azzurra è la regione della Francia che si estende lungo la riviera mediterranea che dal confine italiano conduce fino a Saint Tropez, confluendo poi in quella che viene chiamata la regione Provenza-Costa Azzurra e raggiunge la città di Marsiglia.
Tendenzialmente si è soliti associare alla Costa Azzurra i luoghi principali e più noti, come Nizza, Mentone e Cannes, ma il territorio non si snoda solo lungo la costa, ma anche tra piccoli villaggi nell’entroterra che sono pura meraviglia e che meritano di essere visitati. In questo itinerario ho riassunto cosa vedere in Costa Azzurra durante una vacanza on the road, tra spiagge, cittadine, mercatini dell’antiquariato, giardini botanici e molto altro.
Costa Azzurra cosa vedere e cosa fare
Riguardo alle cose da vedere in Costa Azzurra come sempre dipende dal tempo che si ha a disposizione e dal tipo di vacanza che volete trascorrere. È una questione di gusti: se vi interessa una vacanza tra sole e mare, fatta di relax e spiagge, o se invece volete visitare i borghi più caratteristici e i musei, seguendo un percorso tra storia e cultura, o se il vostro è un viaggio tra i profumi e i sapori della cucina francese o, ancora, se siete in cerca di luoghi romantici dove soggiornare e concedervi cene a lume di candela. La Costa Azzurra è inoltre una meta ideale per le famiglie, ci sono tante soluzioni in appartamento o in alcune zone in camping, residence vicini al mare, luoghi ideali anche per i bambini. In questo itinerario di viaggio su cosa vedere in Costa Azzurra, vi ricordo che sono consigli personali, frutto della mia esperienza e dei miei tanti viaggi e weekend in questo territorio francese che amo.

Mentone
Superato il confine italiano si raggiunge la piacevolissima cittadina di Mentone, dove consiglio di sostare per almeno un giorno prima di proseguire per il vostro itinerario di viaggio. Dedicate del tempo alla Città Vecchia, alla zona del porticciolo, passeggiando tra le vie e le case colorate, tra il profumo dei limoni e sorseggiando un ottimo vino rosé in uno dei tanti ristoranti della zona. Il lungo mare di Mentone, la Promenade du Soleil è molto piacevole, ma spingetevi su verso la collina, nel cuore della parte storica della città, dove visitare la Basilica di San Michele con il campanile del XVIII secolo. Fate tappa anche al Giardino Botanico di Val Rahmeh-Mentone e se vi rimane del tempo, davanti al porto, trovate il museo di Jean Cocteau all’interno del bastione.

Nizza
Capoluogo della Costa Azzurra, è di fatto la città più popolata di questo territorio e le cose da fare e vedere a Nizza qui sono davvero tante, ecco perché il mio consiglio è quello di soggiornare almeno due notti. Nizza inoltre è strategica per visitare i borghi vicini, come Grasse e Saint-Paul de Vence, quindi potete valutarla come base di partenza per le vostre escursioni giornaliere.
La città si visita comodamente a piedi, potete decidere di iniziare la vostra visita percorrendo la bellissima Promenade des Anglais, la grande passeggiata lungo mare perfetta al mattino e alla sera in attesa del tramonto. Lungo questo tratto si snodano tutte le spiagge di Nizza, molte delle quali attrezzate, bagnate da un bellissimo mare. Il cuore della cittadina è invece Piazza Massena, fulcro della città, tra hotel e boutique. Da qui proseguite per la Promenade Du Paillon, i giardini famosi per i loro i giochi d’acqua, posto ideale per i bambini.
Ma la parte più suggestiva, a mio avviso, è la Città Vecchia di Nizza, con le sue vie caratteristiche, i bar e i bistrot, e il vivace Marché Aux Fleurs, una delle cose da vedere assolutamente in città che vi sedurrà con il profumo delle erbe aromatiche, tra banchi di formaggi e lavanda, gustose olive e fiori colorati. Nizza è anche la città dei musei, dell’arte, zona amata dai pittori come Chagall e Matisse, in città si trovano infatti i musei dedicati a entrambi. Non mancano luoghi storici e iconici come Palazzo Lascaris, dichiarato monumento storico e la Cattedrale di San Nicola, la chiesa russa ortodossa. Tante le cose da fare a Nizza, ecco perché nel definire il vostro itinerario, dovete tener conto di cosa avete intenzione di visitare cosi da organizzare le vostre tappe al meglio.
Sul dove dormire, optate per un hotel vista mare oppure un albergo boutique nel cuore della Città Vecchia.
Cagnes sur Mer
Cagnes Sur Mer si trova a circa mezz’ora di auto a Nizza e vale una sosta. Potete fermarvi per una giornata al mare lungo le sue spiagge, ma sarebbe un peccato perché in realtà il cuore della città medievale merita davvero una visita ed è da inserire tra i suggerimenti su cosa vedere in Costa Azzurra. Tanti i pittori impressionisti amanti della regione del sud della Francia che qui hanno trascorso diversi periodi della loro vita a dipingere, e a Cagnes Sur Mer si trova proprio la casa museo di Renoir. Da ex villaggio di pescatori a cittadina turistica, per apprezzarla al meglio bisogna salire e raggiungere Haut-de-Cagnes, il cuore storico di Cagnes Sur Mer sulla collina, un gioiellino medievale davvero suggestivo dove visitare il Castello Grimaldi.
Saint Paul de Vence
Quando penso ai luoghi romantici da visitare in Costa Azzurra, Saint Paul de Vence è uno tra i primi che mi piace suggerire perché ne vale davvero la pena, non troppo distante da Nizza, può essere raggiunto e visitato in giornata, ma io consiglio di pernottare una notte per poter godere di una scenografia davvero molto bella. Saint Paul de Vence è un piccolo borgo medievale arroccato in collina, non distante dal borgo di Vence, anch’esso da mettere in lista. Un tripudio di piccole vie con casette tipiche in pietra, gallerie d’arte, botteghe di artisti; fermatevi ad ammirare il gioco delle petanques (le bocce) che non manca mai nella piazzetta principale Place du Général de Gaulle e poi raggiungete la Porte de Nice da cui ammirare il panorama che vi si aprirà davanti, a due passi dal piccolo cimitero dove è sepolto il pittore Marc Chagall. Saint Paul de Vence sembra sospesa nel tempo, luogo turistico è vero, ma per me imperdibile in un elenco di cose da vedere in Costa Azzurra. Optate per una sistemazione ai piedi della collina per dormire, così da avere davanti a voi il panorama della cittadina in tutta la sua meraviglia. Infine, se avete tempo a disposizione, visitate la Fondazione Maeght che custodisce opere dell’arte modera e contemporanea, tra cui collezioni di Chagall, Mirò e molti altri.

Antibes
Erroneamente si può pensare ad Antibes come la classica località di mare in cui concedersi qualche giorno di relax in spiaggia. Ma se da un lato è vero che le spiagge della vicina Juan-les-Pins in estate sono prese d’assalto, dall’altro lato Antibes merita assolutamente una visita, soprattutto per la parte antica della città. Passeggiate tra le vie più caratteristiche come Rue Sade e Rue Thuret, tra botteghe, caffè e ristoranti, tra mercati provenzali profumati e verificate sul sito ufficiale quando si svolge il mercatino brocantes dell’antiquariato perché è davvero molto bello. Tra le cose da fare ad Antibes, consiglio la visita del Museo Picasso situato nel Castello Grimaldi, i bastioni a picco sul mare chiamato così proprio perché un tempo fu abitato dalla famiglia monegasca. Da qui proseguite lungo la Promenade de l’Amiral de Grasse, la passeggiata lungo mare e ammirate gli yacht attraccati al Port Vauban, tra i più noti in Europa. Antibes è un mix di luoghi alla moda, di piccole strade silenziose e case tipiche con le persiane nei toni pastello, è ideale per le giornate di mare, ma anche di visita tra i tantissimi spazi culturali. Se siete amanti dei giardini, segnatevi anche questo indirizzo: il Jardin botanique de la Villa Thuret.
Cannes
Tra i luoghi da visitare in Costa Azzurra, a volte ci si chiede se valga la pena fermarsi a Cannes. Assolutamente sì. Cannes non è solo la cittadina alla moda che ospita il Festival del Cinema, con quel suo red carpet lungo la Croisette, Cannes è molto di più e personalmente val bene una sosta. Così come per Nizza, anche Cannes è strategica e può diventare punto di partenza per esplorare i dintorni lungo la costa e l’entroterra. Ma quindi cosa vedere a Cannes? Iniziate la visita passeggiando, appunto, lungo la famosa Croisette, per poi spostarvi a curiosare nel quartiere storico medievale Le Suquet, potete salire in cima al Monte Chevalier a piedi, anche se un comodo trenino turistico vi porterà fino alla sommità da cui ammirare il panorama, suggestivo al tramonto. Dal vecchio porto recatevi al Marché Forville, il mercato coperto più famoso della città, e poi una gita in barca per raggiungere la vicina Isola Margherita, che fa parte delle minuscole Îles de Lérins. Una lingua di terra tra pinete e sentieri e poi raggiunge la minuscola Saint Honorat, isola abitata da monaci che coltivano e producono tra l’altro anche del buon vino. Su entrambe le isole si circola solo a piedi. Anche a Cannes non mancano le spiagge, ma la maggior parte sono di proprietà dei lussuosi hotel che si affacciano sul mare, quindi per una giornata di mare è bene proseguire verso la zona di Mandelieu-La-Napoule.

Grasse
Grasse è da sempre soprannominata la città dei profumi e dista circa quaranta chilometri da Cannes. Grasse è di fatto la capitale del profumo francese proprio perché è qui che vengono prodotte le marche più note. Proprio l’industria profumiera, da circa 300 anni, è al centro degli interessi di chi visita la città, ecco perché merita assolutamente una visita. Dalla piazza principale, Place aux Aires, si passeggia per le vie del piccolo centro, ma appunto l’attrazione principale e motivo per cui si raggiunge Grasse, è il Museo Internazionale della Profumeria e la Casa Museo di Fragonard. Il borgo è piccolo, dedicate a Grasse una mezza giornata prima di proseguire con il vostro viaggio lungo la Costa Azzurra o ritornare a Cannes, se di fatto pernottate in zona. In questo caso non lasciatevi sfuggire una visita al piccolo borgo di Mougins, situato proprio lungo la strada, una vera chicca ideale per una cena romantica (anche se molto costosa perché qui si trovano indirizzi stellati della cucina francese). Un luogo tanto amato da Picasso, tra stradine tipiche e casette colorate. A due passi da Mougins, sostate nel caratteristico borgo di Valbonne, magari per un aperitivo.
Port Grimaud
Il viaggio tra i luoghi più belli da visitare in Costa Azzurra prosegue in direzione Saint-Tropez, ma prima concedetevi una sosta nella caratteristica Port Grimaud, con le sue casette colorate proprio sul bordo del mare. Un luogo davvero incantevole e particolare perché per la sua costruzione si sono ispirati ai villaggi con le palafitte sul mare, ecco perché viene spesso soprannominata la piccola Venezia francese. Una laguna che racchiude circa duemila case di diversi colori, tra ponti e canali che si snodano in quello che sembra un set cinematografico.
- Leggi anche: Cosa vedere a Venezia in un giorno e Dieci cose da fare a Burano
Saint-Tropez
Tanto cara a Brigitte Bardot e al jet-set internazionale, Saint-Tropez non è solo allure e moda. Certo non mancano indirizzi di charme dove dormire, tra hotel lussuosi e ristoranti eleganti, ma la città merita una visita perché è davvero una cittadina molto carina da inserire tra i consigli su cosa vedere in Costa Azzurra. Consiglio di soggiornare un paio di notti se possibile, magari optando per delle soluzioni in bungalow nei bellissimi camping che ci sono lungo la spiaggia di Pampelonne. Tra case color pastello, il delizioso Vecchio Porto, Saint Tropez profuma già di Provenza e sembra di passeggiare in una cartolina. Da qui, raggiungete in auto il piccolo borgo di Ramatuelle verso le colline, rilassatevi in spiaggia, gustate un buon piatto di moules-frites per cena e godrete dei cliché della Costa Azzurra tra sole e mare. Tenete conto però che si tratta di una delle mete più chic della riviera, quindi se volete pernottare in zona è bene muoversi con largo anticipo. Oppure, potete optare per una sistemazione più economica nella zona di Sainte-Maxime, che ha un’offerta alberghiera maggiore.


Le spiagge più belle della Costa Azzurra
In Costa Azzurra non mancano spiagge degne di nota ideali per la vostra tranquilla vacanza di mare, anche se sarebbe ottimale mixare la visita dei borghi e della città principali, a qualche giorno di relax.
A Beaulieu-sur-Mer, non lontano da Nizza, si trova la spiaggia Petite Afrique, caratterizzata da un fondale basso, acqua trasparente e sabbia fine, ideale anche per i bambini. Sempre in zona si trova Paloma Beach, una spiaggia di ciottoli vicino a Saint-Jean-Cap-Ferrat che deve il suo nome a Paloma Picasso, figlia del grande pittore che tanto amava il sud della Francia. Il mare turchese della Costa Azzurra è invitante, e viene davvero voglia di crogiolarsi al sole, se siete in zona Cannes approfittate della bella spiaggia di Plage de la Bocca, a pochi chilometri dal centro cittadino, ma una tra le più belle che ho visitato negli anni è sicuramente la Plage de Pampelonne a Saint-Tropez, o meglio fuori città a Ramatuelle. Qui non mancano beach bar frequentati dai vip, ma trovate anche un’area di spiaggia libera da raggiungere (conviene arrivarci in taxi o autobus da Saint-Tropez e non in auto).
A Juan-les-Pins le spiagge non sono male, ma le troverete affollatissime durante i mesi estivi. Si tratta sicuramente di una zona ideale per i più giovani anche per la vita notturna che offre.

Come arrivare e come muoversi in Costa Azzurra
Per chi risiede nel nord Italia la Costa Azzurra si raggiunge via terra in auto attraversando il confine dalla Liguria, ma per chi è lontano l’aeroporto di riferimento è quello di Nizza, che offre diversi collegamenti aerei. Indispensabile la macchina per spostarsi da un luogo all’altro perché visto il gran numero di cose da fare e vedere, la vacanza on the road è la soluzione migliore per esplorare al meglio la Costa Azzurra. Se atterrate a Nizza potete noleggiare l’auto in loco, mentre se raggiungete direttamente la zona in macchina, considerate sempre che in estate nei luoghi più turistici il traffico è intenso e la ricerca di un parcheggio vi porterà via abbastanza tempo, ma non disperate, nel dubbio optate per strutture alberghiere con annessa un’area per i parcheggi.

Dove alloggiare in Costa Azzurra
Dopo i consigli su cosa vedere in Costa Azzurra, ecco qualche suggerimento pratico su dove dormire. A questo proposito non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma è bene individuare il luogo che fa per voi a seconda dell’itinerario che avete in mente di seguire. Se le tariffe sono alte nel cuore di città come Nizza e Cannes, optate per soluzioni nei dintorni, se possibile preferite appartamenti o residence con angolo cottura, perché la spesa maggiore in Francia è purtroppo riferita al cibo, mangiare fuori è molto più caro rispetto alle nostre zone turistiche.
Se preferite luoghi più tranquilli, valute piccoli b&b nelle zone di Vence, Grasse o affittacamere a Cagnes-sur-Mer e Villefrance per esempio; l’importante è che la scelta sia strategica per visitare i dintorni.
Per quanto riguarda i campeggi la maggior parte richiede un minimo di notti in alta stagione, quindi valutate in base a quanto e quando intendete fermarvi; le zone di Frejus e Sainte-Maxime hanno più disponibilità alberghiere di altre in estate, ma se volete regalarvi un soggiorno romantico con vista, optate per un boutique hotel come Le Bastire de Biot a Biot, oppure l’elegante e lussuoso La Reserve de Beaulieu a Beaulieu-sur-Mer.
Per un budget ridotto consiglio VIlla Cezanne a Cagnes Sur Mer oltre alle classiche catene alberghiere quali Ibis o Best Western che trovate diffuse lungo la costa.
Per regalarvi un soggiorno romantico a Saint-Tropez date un’occhiata a Les Amandiers e Bastide Sainte Anne.

Mi auguro di avervi fornito idee e consigli utili per organizzare il vostro viaggio in Costa Azzurra, e sul quando andare potrei dirvi che ogni momento dell’anno è quello giusto per visitare questa meravigliosa regione della Francia, ma in generale da aprile a fine ottobre il clima è delizioso.
Se questo articolo vi è piaciuto vi segnalo le guide su cosa visitare a Parigi, cosa vedere in Piemonte, cosa fare nelle Langhe e i posti più belli della Valle d’Aosta.
Voglia di mete estive? Ecco un elenco delle isole greche più belle, una guida per organizzare una vacanza a Lussino, i posti più belli della Sicilia e un itinerario alla scoperta delle Marche. Cercate le città di mare più belle? Allora vi segnalo i miei post su Bari, Catania, Napoli, Porto, Valencia, Trieste, Barcellona, Bilbao, Rovigno e Parenzo.
Articolo di Monica Sauna
No Comments